Az. Agr. Tenuta Zarnic

Localita:Flambruzzo di Rivignano
Indirizzo:Via Isernicco 16
Provincia:Udine
Referente:Falaschi Daniela
Tel:+39 345 2759303
Fax:
Email: info@zarnic.it
Web: http://www.zarnic.it

Descrizione attività:

 Dal cuore del Friuli Venezia Giulia le produzioni biologiche dello Zafferano friulano del Zarnic e dei Frutti di Bosco

L'azienda agricola Tenuta Zarnic si trova a Flambruzzo di Rivignano UD, nel cuore delle Risorgive dello Stella, all'interno di uno degli ambienti più singolari e di notevole importanza ambientale e storica della regione Friuli Venezia Giulia. Il centro aziendale sorge proprio all'interno dell'antico bosco romano di Zarnicco - il Zarnic, primo insediamento romano dell'area e sito di notevole pregio naturalistico per l'esclusività dei caratteri ambientali, per la loro rarità e per l'elevato valore della flora e della fauna ricca di specie endemiche. L'azienda è operatore biologico certificato dalla Regione FVG e da ICEA.

L’azienda, fondata nel 2011 dalla giovane imprenditrice Daniela Falaschi,  ha sviluppato una coscienza ambientale di rispetto e tutela della natura,  proteggendo gli habitat naturali e praticando agricoltura biologica di qualità prediligendo colture di pregio.  Le produzioni biologiche di Zafferano del Zarnic e di Frutti di Bosco sono realizzate a basso impatto ambientale ed in armonia con la terra di risorgiva creando una sinergia tra colture e natura che dà vita ai prodotti biologici gourmet del Zarnic: lo Zafferano in stimmi interi del Friuli Venezia Giulia Zafferano del Zarnic, le confetture extra di frutti di bosco, le geleés,  i nettari e gli aceti di more ed ancora ricercate leccornie. 

usiamo sistemi diversi di produzione e rispettiamo le regole più severe. Nell'agricoltura biologica si utilizzano solo sostanze naturali autorizzate ed elencate nei disciplinari di produzione, i concimi sono naturali e salvaguardano la fertilità del terreno nonché l'ambiente e gli animali, vengono utilizzate pratiche tradizionali come le rotazioni delle colture per mantenere la ricchezza del suolo, l'utilizzo di insetti utili come le coccinelle per difendere la frutta dagli afidi, la pulizia manuale dell'interfila dalle erbe infestanti e tante buone pratiche. L'azienda ha scelto questo metodo per dare l'opportunità ai clienti di fare una scelta consapevole acquistando prodotti sani e sicuri, certificati biologici e  adatti anche ai bambini. 

   Lo Zafferano del Zarnic: lo zafferano biologico del Friuli Venezia Giulia

Da un ambiente unico ed incontaminato nel cuore del Friuli Venezia Giulia, un antico insediamento bagnato dalle sorgenti di una falda acquifera già conosciuta dagli antichi Romani, nasce lo Zafferano friulano del Zarnic, prodotto di eccellenza certificato biologico, i cui fiori sono raccolti manualmente con cura ad uno ad uno ed essicati come da tradizione, dopo aver selezionato scrupolosamente gli stimmi. Omero e Virgilio citavano il fiore di zafferano nelle loro opere, così come gli antichi egizi ne riportavano l'uso sui papiri. Fin dall'antichità questa spezia ha occupato un posto tra gli dei, mantenendo nei secoli quel carattere pregiato ed esclusivo che la contraddistingue.
L'azienda agricola Tenuta Zarnic ha una consolidata esperienza nel settore della produzione di Zafferano, settore in cui operiamo con professionalità e dedizione dal 2011, tanto da aver ottenuto da anni il marchio di qualità di Zafferano biologico certificato. Lo Zafferano del Zarnic inoltre è il primo Zafferano biologico coltivato e prodotto  in Friuli Venezia Giulia perchè  prodotto da bulbi nati e coltivati nell'oasi ecologica aziendale che hanno ottenuto la certificazione di qualita' biologica.
  Perchè preferire lo Zafferano friulano del Zarnic?
Il luogo di produzione - La peculiarità dello Zafferano del Zarnic è l'ambiente raro e protetto dove viene coltivato; viene prodotto all'interno di uno degli ambienti più singolari e di notevole importanza ambientale e storica del Friuli nel cuore del SIC  "Risorgive dello Stella" a Flambruzzo di Rivignano (UD), a ridosso dei boschi, delle olle e dei prati che formano il biotopo regionale  "Biotopo di Zarnicco" antico insediamento romano dall'omonimo nome. La Terra di Risorgiva è ricca di importanti sostanza nutritive e le cristalline e pure acque di risorgiva conferiscono al nostro Zafferano un sapore unico, come la nostra Terra di Risorgiva.
La certificazione biologica di qualità - Lo Zafferano del Zarnic è l'unico Zafferano friulano certificato biologico. Viene prodotto con passione in modo del tutto naturale secondo il rigido disciplinare dell'agricoltura biologica senza l'utilizzo di pesticidi, diserbanti, erbicidi, questa scelta  permette di ottenere un prodotto d’alta qualità nonchè di salvaguardare l'ambiente. Anche i bulbi dai quali si ottiene la spezia sono di autoproduzione certificati biologici. La produzione è perciò limitata e predilige la qualità alla quantità. Il risultato è un prodotto eccezionale: Zafferano in stimmi purissimi bio di colore intenso e di straordinaria fragranza.
La vendita in stimmi purissimi - A garanzia dell'autenticità e della qualità del prodotto, lo Zafferano del Zarnic viene proposto solo in stimmi lunghi ed interi, certezza di un prodotto puro e lavorato a mano, non contraffatto e mescolato con succedanei e altre sostanze.
Il metodo di produzione è "slow" - la sua produzione è improntata al rispetto della tradizione e della sostenibilità ambientale, è una coltura lenta, che deve seguire i tempi della natura. Ogni fase della produzione è manuale e non meccanizzata, la messa a dimora dei bulbi ed il trapianto sono svolte manualmente. I bulbi per il reimpianto sono coltivati nella stessa nostra tenuta agricola e sono certificati bio. La fioritura dello Zafferano è un momento unico poichè avviene tra ottobre e novembre e per poco meno di trenta giorni all'anno. Occorrono circa 250 fiori per ottenere 1 grammo di Zafferano del Zarnic. La raccolta avviene rigorosamente a mano, senza l’utilizzo di mezzi per evitare anche il minimo contatto degli stimmi con sostanze inquinanti. La mondatura di ciascun fiore, che permette di dividere gli stimmi dal fiore stesso, viene effettuata pazientemente uno ad uno e gli stimmi vengono essiccati lo stesso giorno della raccolta, per mantenere intatte le proprietà e le caratteristiche conferite dalla nostra Terra di Risorgiva.

 I frutti di bosco del Zarnic: le produzioni biologiche di piccoli frutti prodotti in Friuli Venezia Giulia

I Frutti di Bosco del Zarnic vengono prodotti un ambiente sano, incontaminato, nel pieno rispetto della natura seguendo il naturale ciclo delle stagioni a garanzia di una maturazione senza forzature per assicurare prodotti sani e di qualità. More, lamponi, uva spina e ribes sono coltivati a cielo aperto con il metodo dell’agricoltura biologica senza l'utilizzo di pesticidi e antiparassitari. Con i nostri frutti di bosco prepariamo delle vere specialità tutte biologiche certificate: l’inedito aceto di more prodotto da more fresche , le geleès morbide caramelle di more, i nettari succhi concentrati di more, le confetture extra senza pectina di lamponi,more, uva spina e ribes ideali per esaltare formaggi corposi e bolliti, e le confetture extra di frutti di bosco con oltre il 64% di frutta.  I nostri prodotti non contengono coloranti o conservanti, sono certificati bio e sono naturali perché contengono sono 2 ingredienti: frutta fresca e zucchero per conservazione; sono suggeriti anche per la sana alimentazione di bambini, sportivi, a chi ama stare in forma ed alle persone meno giovani perché racchiudono tutte le proprietà nutrizionali della frutta fresca appena raccolta. La produzione è limitata poiché si predilige la qualità alla quantità per offrire un prodotto ricco di frutta. Durante l’estate si possono acquistare direttamente in azienda i frutti di bosco appena colti e partecipare alla raccolta della frutta passeggiando tra i filari in un ambiente salutare e rilassante.

 

Az. Agr. BIOlogica TENUTA ZARNIC - Via Isernicco 16 Loc. Flambruzzo 33050 Rivignano UD Italy - T. +39 345 2759303 - info@zarnic.it - www.zarnic.it -www.facebook.com/TENUTA.ZARNIC

GUARDA IL VIDEO

 

 

 

 




visualizza 3 foto aggiuntive: