Soc. Agr. Saliet s.s.

Localita:Don Pietro Bortolotto 76
Indirizzo:
Provincia:Pordenone
Referente:Claut
Tel:
Fax:

Descrizione attività:

L’Azienda Agricola Saliet nasce a Maggio del 2016 da un’idea imprenditoriale e di sviluppo territoriale di due giovani ragazzi. Situata all’interno della splendida cornice alpine delle Dolomiti Friulane, questa realtà si presenta come un modello di sviluppo alternativo del territorio, distaccandosi dalle tradizionali attività agricole legate all’allevamento bovino.

L’azienda ha intrapreso l’attività di coltivazione di piante officinali per la produzione di erbe essiccate destinate principalmente al consumo in forma di tisana ma anche come spezie per alimenti, all’interno di liquori e per l’estrazione di oli essenziali. Le principali erbe coltivate sono camomilla, menta, timo, calendula, malva, achillea. Queste specie sono molto adatte alle particolari condizioni pedoclimatiche della zona e forniscono prodotti di elevata qualità, a fronte di una resa quantitativa limitata.

Oltre alle piante officinali vengono coltivati piccoli frutti, come le fragoline di bosco, della varietà Regina delle Valli ed il prezioso Zafferano. Effettuiamo anche la raccolta delle bacche di ginepro dalle piante spontanee presenti nell’area.

La nostra realtà si pone l’obiettivo di fornire un esempio di attività agricola sostenibile all’interno di un territorio a forte valore ambientale ma con importanti criticità strutturali tipiche degli ambienti montani marginali.

Il concetto di sostenibilità viene considerato in tutti i suoi aspetti, da quello economico, con la proposta di coltivazioni considerate da alto reddito, sulle quali anche piccole aziende possono basarsi per sviluppare un economia che consenta il sostentamento dei lavoratori.

La sostenibilità ambientale viene declinata con l’adozione di un modello di coltivazione Biologica certificata.

La sostenibilità sociale favorisce l’inclusione di categorie sociali svantaggiate nelle attività aziendali, con un modello che si evolverà nella struttura di fattoria sociale.

Data la nostra lunga attività all’interno dei Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.) come consumatori, con l’avvio dell’azienda agricola ci siamo inseriti all’interno del circuito dei G.A.S. anche come fornitori, al fine di creare circuiti di filiera corta e di minor impatto ambientale.

Il nostro obiettivo futuro è di proporre un modello aziendale che possa contribuire allo sviluppo dell’agricoltura nel sistema della Val Cellina, creando sinergie con gli attori locali su diversi fronti.