Soc. Agr. 4 Principia Rerum Srl

Localita:Gorizia
Indirizzo:Orzoni 41
Provincia:Gorizia
Referente:Luka Sanzin
Tel:335477530
Fax:
Email: info@4pr.it
Web: http://www.4pr.it

Descrizione attività:

Abbiamo bisogno di un ritorno alla Natura, perchè essa è vita: è bella, una bellezza nascosta da scoprire poichè, parafrasando Dostoevskij ovvero Solov’ev, “solo la bellezza ci salverà”, perchè “bello è ciò che fa vedere un principio superiore a sè”. La Natura è quindi una perfetta opera d’arte che dipinge quadri di incommensurabile bellezza che possiamo solo intuire.

          

La Società Agricola 4 Principia Rerum S.r.l. nasce nel 2014 con l’idea di essere la prima ad aver introdotto in Italia la coltivazione di Aronia melanocarpa. Pratichiamo l’agricoltura biologica (ente ICEA) e quella biodinamica (DEMETER) in quanto lavoriamo con le Forze e non con le Sostanze, in prossimità del piccolo centro abitato di Lucinico, in una favorevole posizione leggermente sopraelevata rispetto alla piana di Gorizia. Abbiamo altresì una piccola produzione di alberi da frutto -meli, gelsi e albicocche-, piante officinali ed orzo. Nell’ambito di una visione olistica aziendale, tra sovesci, cornosilice e cornoletame di nostra produzione, abbiamo anche una modesta lombrichicoltura per realizzare humus di lombrico per i nostri campi, alcune famiglie di api biologiche nelle vicinanze dello stagno, dei bug hotel, delle bat box e dell’ΑΣΤΡΟΛΟΓΟΣ (architetto astronomo), nonchè della Genesa Crystal, tanto per non intraprendere un’evasione di base dell’essenziale (sul sito www.4pr.it e Facebook potrete scoprire di più sulla nostra azienda).

L’Aronia melanocarpa è una pianta dalle incredibili caratteristiche salutari: ha la più alta concentrazione di antiossidanti presenti in ogni altro frutto, di gran lunga superiori ai grandi classici quali il mirtillo, il ribes nero / rosso, la prugna, i lamponi, il goji, il melograno, il mangostano. Le bacche di aronia  sono ricchissime di: polifenoli (tannini e flavonoidi, dei quali, in particolare, gli antociani) 3 volte il mirtillo; acido chinico (previene le infezioni alle vie urinarie) 10 volte il mirtillo, vitamine A, C, E, gruppo B, K, P e PP, minerali (in particolare ferro, 100 ml di succo apportano il 93% di fabbisogno giornaliero per una persona adulta) e numerose altre sostanze chimiche che rinforzano il sistema immunitario. Siamo quindi in presenza del più alto O.R.A.C. (Oxigen Radical Absorbence Capacity) tra i frutti.                                                                                                                                                Chi può consumare l’Aronia:

i giovani, per crescere sani  --  gli adulti, perché non hanno fretta di invecchiare  --  gli anziani, per combattere la vecchiaia  --  i fumatori, per contrastare gli effetti nocivi del fumo  --  gli sportivi, per sconfiggere i radicali liberi  --  tutti, semplicemente perché fa bene alla salute, previene le malattie e l’invecchiamento, ergo per chiunque si prenda cura di se stesso.

Prodotti principali:

1)      SUCCO spremuto a freddo di Aronia Melanocarpa, senza conservanti, né aromi o zuccheri aggiunti. Il dosaggio per gli adulti è pari a 100 ml al giorno, da suddividersi in due consumi da 50 ml, preferibilmente la mattina e la sera dopo i pasti;

2)      COMPOSTA di Aronia realizzata utilizzando su 100 gr, 70 gr di bacche fresche e 30 gr di succo di mela concentrato Demeter, senza ulteriori aggiunte (né zuccheri, né pectina, né conservanti o altri additivi). Una vera e genuina / naturale composta di frutta adatta anche a chi deve consumare cibi meno dolci;

3)      BACCHE intere essicate e POLVERE di Aronia realizzata con bacche essicate e poi frantumate e polverizzate senza ulteriori aggiunte. Consumo: 2 cucchiaini al giorno aggiunti allo yogurt, nei muesli, nei frullati o nel latte;

4)      INFUSO anch’esso realizzato essicando le bacche frantumate; totalmente naturale, senza aggiungere nulla alla materia prima proveniente dalla pianta, un eccellente bevanda che può essere consumata calda o fredda, zuccherata o liscia, con l’aggiunta di eventuali altri infusi (particolarmente indicati quelli da frutti di bosco) specie nel periodo invernale avendo una funzione preventiva antivirale e antinfluenzale.


visualizza 2 foto aggiuntive: